
Visite specialistiche
Psicologia della salute
Il luogo in cui lavoriamo è volto alla promozione ed al mantenimento del benessere, la psicologia della salute analizza come viene curata la salute ed elabora i metodi per raggiungerla, fornisce contributi metodologici specifici per la sua promozione e mantenimento.
I presupposti sono:
- la mente ha un ruolo nella causa e nel trattamento della salute
- la malattia non è causata da un solo fattore ma della combinazione di fattori genetici, biologici, psicologici sociali
- il modo di pensare di una persona influenza il suo comportamento e questo a sua volta ha un impatto sulla salute
- l’individuo è visto come attore attivo nel trattamento della malattia
- il nostro ambiente procura apprendimenti di certi comportamenti per imitazione di un modello significativo, spesso inconsciamente, inoltre il nostro sistema cognitivo tende al mantenimento delle nostre credenze e spesso scarta le informazioni che mettono in discussione i nostri modelli di comportamento.
Lo Psicologo:
- valuta il comportamento del soggetto per comprendere il suo disturbo
- analizza il ruolo degli aspetti psicologici nell’esperienza del disturbo
- promuove e mantiene comportamenti salutari.
Si comprende così il modello biopsicosociale della valutazione dello stato di salute in un individuo ed ecco l’importanza della interdisciplinarietà. Pensiamo per esempio a persone che si trovano in uno stato di continua vigilanza, stato che crea una iperattivazione significativa psicofisiologica, talvolta accompagnata da atteggiamenti disadattivi come maggior consumo di alcolici e fumo. Si rendono le persone maggiormente consapevoli e si stimolano azioni orientate alla salute enfatizzando il ruolo fondamentale delle risorse e potenzialità dell’individuo, piuttosto che le carenze e i deficit.
Impostazione di interventi mirati allo sviluppo di stili di vita salutari
- Interventi psicoeducativi rispetto alla salute
- Trattamenti individuali e di gruppo per correggere condotte non salutari
- Trattamenti individuali di gruppo per migliore gestione di condizione di malattie croniche (Diabete, ipertensione, …).